Capita spesso di trovare in rete, sia sui social media che su pagine di presunta diffusione culturale, aforismi, parti di testi e brani interi erroneamente attribuiti ad alcuni autori ben noti (Pablo Neruda, Gabriel García Marquez e Jorge Luis Borges sono particolarmente inflazionati).
Spesso non occorre avere una conoscenza approfondita dell'autore per rendersi conto che il testo di turno, spesso non molto lontano dallo spessore delle frasi dei baci Perugina o, esagerando, delle migliori pagine della Smemoranda, non c'azzecca una cippa con Neruda o Borges, o qualsiasi altro autore conosciuto. Altre volte l'impresa è più difficile, o perché effettivamente qualche affinità con lo stile dell'autore c'è, o perché i peccati li fanno tutti (nel senso che anche gli scrittori migliori a volte si e ci tradiscono) e se le prime dieci pagine di ricerca google ti dicono che quel testo è proprio dell'autore X, è parecchio difficile dimostrare il contrario (e non tutti hanno a casa l'opera completa di tutti i principali esponenti della letteratura mondiale per verificare se il brano in questione c'è o non c'è!)
Ora, capita che alcune di queste frasi, erroneamente attribuite al Nobel di turno, abbiano anche qualche valore estetico. O semplicemente si prestino a determinati scopi. Oltre che ripristinare la memoria dei grandi scrittori, mi sembra giusto riconoscere il merito agli scrittori, spesso rintracciabili ma non molto conosciuti, a volte proprio ignoti, reali autori di questi testi.
Con l'intento di raggruppare tutte le scoperte relative alle dichiarazioni famose e fasulle ho deciso di creare questo blog.
Spero aiuti chi non si ferma a quello che gli dicono ma vuole sempre verificare se è proprio quello che gli dicono.
Cit. Paola Zubani =D
Buon lavoro alla coraggiosa curatrice di questo blog, alla quale auguro di camminare sempre lieve fra le onde e di nuotare instancabile lungo i sentieri della titanica impresa che si è scelta... sapendola ottima nuotatrice, oltre che camminatrice (oltre che un mucchio di altre cose) del di lei successo non dubito minimamente.
RispondiElimina